Un forno di grandi dimensioni permette la lavorazione e verniciatura, raccordato tramite binario, della maggiore parte delle tipologie di mezzi ferroviari.
La ELEN esegue revisioni generali delle sale con sostituzione dei cuscinetti delle boccole, riporto di materiale su boccole danneggiate, scalettamento delle ruote per sostituzione delle coppie coniche e revisioni delle scatole dei ponti ferroviari.
Attrezzati con i più moderni macchinari i tecnici ELEN eseguono riparazioni su componenti elettronici (schede cambi Voith, schede gestione Keller, schede gestione SAEM) e programmazioni di PLC su tutte le macchine operanti su Rete Ferroviaria Italiana.
Saldatori abilitati e un’area dedicata alle lavorazioni di carpenterie metalliche permette la riparazione delle strutture e delle attrezzature montate sui rotabili.
L’officina di lavorazione metalli collabora con l’ufficio di ingegneria interno nella realizzazione di sistemi meccanici innovativi per l’utilizzo nel campo ferroviario.
La ELEN è stata tra le prime aziende a qualificarsi come fornitore RFI per la manutenzione dei mezzi d’opera circolanti su rotaia.
Attraverso un processo di continua crescita e collaborazione con il Gestore dell’Infrastruttura ha partecipato al miglioramento del sistema della manutenzione dei mezzi d’opera in circolazione sulla rete ferroviaria italiana.
La disponibilità delle più moderne attrezzature permette alla ELEN di operare sia in officina che su cantieri esterni (officina mobile attrezzata) nella riparazione di tutte le tipologie di mezzi d’opera.
Oltre 10 squadre di meccanici specializzati operano con officine mobili su tutto il territorio nazionale (compartimenti RFI di Torino, Milano, Roma, Bari, Palermo); due camion con gru e colonne di sollevamento sono a disposizione per eseguire interventi straordinari anche in officine esterne.